Carissime Skalleghe e Carissimi Skalleghi,
in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, desidero porgere a Voi tutti ed alle Vostre Famiglie i miei più sinceri auguri con l’auspicio che possiate trascorrere un meritato periodo di serenità di cui, ne sono sicuro, tutti ne sentiamo il bisogno.
In questi 8 mesi della mia Presidenza e grazie al lavoro di tutto il Board e del Consiglio Direttivo, Skal Roma ha vissuto il 2017 raggiungendo e superando tutti i numerosi ed impegnativi obiettivi prefissati a cominciare dalla nuova” personalità e visibilità in campo nazionale ed internazionale del nostro Club.
Tra i numerosi successi ottenuti a livello regionale, nazionale ed internazionale, registriamo fra l’altro, spesso in generale controtendenza, il mantenimento degli iscritti che hanno confermato lo Skal Roma nella Top 10 dei Clubs più numerosi al mondo
Nel 2017 si è provveduto a rinnovare e ristrutturare il sito www.skalroma.org, con un forte orientamento a far vivere la nostra community sia a livello relazionale che come riferimento internazionale. Sito preso a modello da tutti i 9 club di Skal Italia.
Nelle Fiere e nei workshop, Skal Roma è stata protagonista con un proprio Stand “personalizzato” a “L’ALBERGATORE DAY” – “FARE TURISMO” – “BUY LAZIO” – “ART CITIES EXCHANGE” e con proprio “Meeting Point” nelle più importanti Fiere di Turismo nazionali (- TTG INCONTRI – ) ed internazionali (FITUR – ITB- WTM )
In campo internazionale, il riconoscimento a Franco Roscioli, quale Membro d’Onore dello Skal International, il lancio del VISITROMEWITHSKAL, la strategia elaborata per gli Young Skal sono stati gli elementi che hanno reso Skal Roma protagonista del congresso di Skal International svoltosi ad Hyderabad dal 5 al 9 ottobre 2017.
Mi permetto ora di ricordarVi due nostri importanti eventi svoltisi nei mesi di Luglio e di Novembre
Il 3 luglio è stato organizzato il primo Economic Forum in occasione dell’anno dei Borghi più belli d’Italia.
Skål International Roma, nella sua veste di Ambassador, ha voluto organizzare il Forum con la partecipazione di MIBACT, ENIT, l’Associazione Alberghi Diffusi, Lybra, e la collaborazione del Club I Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network, al fine di poter approfondire le possibilità di sviluppo della nuova offerta turistica, capirne le strategie innovative di marketing, degli investimenti connessi alla valorizzazione di questo grande patrimonio, oltre che analizzarne l’impatto economico sulla filiera turistica. Il Forum, ha avuto lo scopo preciso di posizionare il Club di Skål Roma come osservatorio dei trend turistici, per dare la possibilità ai soci di poter beneficiare di eventi a loro dedicati
Il 18 Novembre 2017, 68° Anniversario della fondazione di Skal Roma, si è svolta la cerimonia del Gemellaggio di Skal Roma con Skal Berlino
L’evento, assolutamente eccezionale nella storia dello Skal International, si è svolto in maniera molto diversa rispetto ai gemellaggi che generalmente vengono sottoscritti in occasione dei Congressi Internazionali dello Skal.
La cerimonia di Roma ha infatti avuto come cornice per la firma ufficiale del gemellaggio lo straordinario Campidoglio della Capitale, con un’ampia partecipazione di soci e di personalità. L’iniziativa nasce anche con l’obiettivo di creare una rete Skal delle Capitali Europee, nello spirito di far nascere uno specifico Skal Europa con la giusta visibilità e un suo ruolo nel contesto dello Skal International
Il filo conduttore dell’attività di Skal Roma è quello di saper fare rete, passare dal Local al Global. L’internazionalizzazione come chiave di crescita. La filosofia è Think Global, Act Local.
Il consuntivo dell’intero 2017 Vi sarà illustrato dettagliatamente durante la nostra prossima Assemblea Annuale Elettiva prevista per fine Febbraio 2018 e di cui Vi invierò a parte regolare convocazione.
Vi auguro di trascorrere con i Vostri cari e i Vostri amici le più serene festività 2017 – 2018. E se volete partecipare al Brindisi del 19 Dicembre trovate qui tutti i dettagli.
A tutti un sereno BUON NATALE ed un prospero 2018.
Un triplice SKAL in Vostro onore, invitandoVi, durante i numerosi brindisi di fine anno, a farne uno speciale a tutti noi, orgogliosi Membri di Skal International Roma .
Con grande affetto.
Prof. Antonio Percario