Martedì 25 giugno alle ore 20.30 parte la VI edizione di Vino & Musica presso il Cortile Antonelli in via Monserrato 34, Roma.
Il concerto di apertura è affidato al virtuoso pianista Marco Marzocchi, professore al Conservatorio di Latina e concertista di livello internazionale, con un programma poco eseguito nelle sale da concerto, che include la meravigliosa Wanderer Fantasie di Schubert, i Valzer di Chopin e la nota Sonata di Haydn, n. 62 in mi bemolle maggiore.
Il virtuosismo continua il 2 luglio con la performance eccezionale dei due noti clarinettisti umbri Natalia Benedetti e Guido Arbonelli, con Michele Fabrizi al pianoforte. Il trio eseguirà ‘differenti visioni’ con musiche di F. Mendelssohn, W. A. Mozart, V. Bellini e molti altri.
Il 9 luglio un programma davvero insolito, i Lieder scozzesi che Beethoven musicò dietro commissione di un appassionato ministro della cultura dell’epoca. Piacevolissimi all’ascolto, si prestano ad allietare una sera d’estate, con le brevi introduzioni e conclusioni strumentali tipici della scrittura Beethoveniana.
La rassegna si conclude il 16 luglio con la trascrizione per trio d’archi del violoncellista Marco Algenti delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach; trascrizione che porta a evidenziare il dialogo delle voci rendendo l’ascolto molto coinvolgente. Al violino Riccardo Bonaccini, alla viola Gianfranco Borrelli, noti professsionisti del panorama musicale di alto livello artistico.
Ecco il programma proposto per i 4 concerti:
Martedì 25 giugno
Schubert Wanderer Fantasie
Marco Marzocchi piano recital
musiche di F. Schubert, F. J. Haydn e Valzer di F. Chopin.
Martedì 2 luglio
NAMASTE TRIO in Differenti Visioni
musiche di Mozart, Mendelssohn Tango e Kletzmer
Natalia Benedetti e Guido Arbonelli clarinetti
Michele Fabrizi pianoforte
Martedì 9 luglio
BEETHOVEN Op. 108
Schottische Lieder
per Soprano e Tenore
con violino, violoncello e pianoforte
Arianna Morelli Soprano – Alessandro Paterni Tenore
Soichi Ichikawa violino – Marco Algenti violoncello
Lisa Francese pianoforte
Martedì 16 luglio
BACH – Variazioni Goldberg
trascrizione per trio d’archi di Marco Algenti
Riccardo Bonaccini violino
Gianfranco Borrelli viola
Marco Algenti violoncello
Dopo i concerti, nei giardini del cortile, si berrà un bicchiere di Vino Antonelli San Marco di Montefalco insieme ai musicisti.
[ecs-list-events cat=’Estate2019′ thumb=’true’ excerpt=’true’]