SKAL GARDEN DINNER – AMARE ROMA

Un Incontro di Eccellenza con Annette Cardenas, Presidente di Skal International.

L’incantevole scenario dei giardini dell’Hotel Kolbe a Via di S. Teodoro, un tempo antico convento francescano e ora struttura ricettiva di prestigio, ha ospitato lo scrosro 25 giugno lo “Skål Garden Dinner – Amare Roma”. Questo evento è stato organizzato da Skål Roma in occasione della visita in Italia di Annette Cardenas, Presidente di Skål International, durante il suo tour europeo.

Hanno partecipato Alessandra Priante, Presidente dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Alessandro Onorato, Assessore al Turismo del Comune di Roma, Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo del Comune di Roma; Tommaso Amodeo,  presidente VIII commissione urbanistica Comune di Roma, Paolo Giuntarelli, direttore direzione turismo, sport e cinema  della regione Lazio, Carlo de Romanis, responsabile nazionale dipartimento turismo di Forza Italia, On. Alessia Morani PD,  impegnati in prima linea nel settore della promozione turistica a 360° gradi.

Il vicepresidente dello Skål Club di Roma, Vinicio Borsi, ha introdotto la serata, sottolineando l’importanza dell’evento per analizzare i trend di un’industria di primaria importanza come quella del turismo, che comprende vari settori produttivi collegati. Alessandra Priante ha lodato gli scopi di Skål, evidenziando come il turismo sia il settore economico più umano e come il networking sia più efficace delle campagne commerciali.

Annette Cardenas, Presidente di Skål International, ha evocato la dimensione relazionale e i valori di Skål come guida per le attività promozionali. Alessandro Onorato ha sottolineato l’aumento della permanenza media dei turisti a Roma, passata da 2 a 4 notti, e ha evidenziato la necessità di rispondere agli operatori del settore che intendono investire nella città.

Mariano Angelucci ha dichiarato che Roma è finalmente diventata la “Città dei sì”, grazie alle opere infrastrutturali in corso e ai grandi eventi. Ha sottolineato l’importanza dello spirito di squadra per realizzare progetti sia al centro che nelle aree periferiche, rispettando le peculiarità che rendono Roma unica.

Il Presidente di Skål Roma, Luigi Sciarra, ha espresso grande entusiasmo per la visita di Annette Cardenas, definendola un’opportunità imperdibile per conoscere meglio le attività globali di Skål International. Ha ribadito l’impegno del club nel promuovere il turismo sostenibile e la collaborazione internazionale.

In onore della presenza di Annette Cardenas, hanno partecipato all’evento Franz Heffeter, Presidente di Skål Europa, Nicolle Martin, Presidente di Skål Cote d’Azur, Peppino Sorrentino, Neo Presidente di Skål Pompei, e Toti Piscopo, Presidente onorario di Skål Palermo, oltre all’intero consiglio direttivo di Skål Roma e ai decani del club Alberto ZampiPerry Schiavo e Rosanna Roscioli.

Sciarra ha enfatizzato l’importanza di considerarsi ambasciatori del territorio e di operare in sinergia tra pubblico e privato per il benessere di tutti, senza personalismi o barriere ideologiche. Ha ringraziato i rappresentanti dell’amministrazione comunale per il loro impegno a favore della città.

Alla serata hanno partecipato anche Tito Livio Mongelli, Presidente di Skål Italia, e i due Membri d’Onore ed ex presidenti del Club di Roma, Antonio Percario e Augusto Minei, testimoniando l’importanza storica del club nella promozione del turismo e del networking tra professionisti del settore.

L’evento, ambientato in un contesto conviviale tra il verde e le antiche mura collegate all’abside della Chiesa di San Giorgio al Velabro, è stato ideale per scambiare idee ed esperienze, consolidare i legami all’interno della comunità Skål e promuovere nuovi progetti e collaborazioni per Roma e oltre.

Luigi Sciarra ha concluso la serata affermando: “Questa serata è stata importante per mostrare il nostro impegno e la nostra dedizione ai valori di Skål, al fine di rafforzare la nostra comunità e il turismo in generale”.