Cari Skålleghi, Cari Amici, Pregiatissimi Ospiti
BENVENUTI A ROMA
E’ con grande piacere che insieme a tutto il Board di SkåL Roma e suoi consiglieri, al Board di Skål Italia e suoi consiglieri presieduto da Armando Ballarin, ai Presidenti, Consiglieri e Delegati dei 9 Club Italiani, di Firenze, Venezia, Milano, Alto Adige, FVG, Sanremo, Cagliari e al nuovo Club di Pompei- Ercolano- Stabiae e Palermo e la stampa Italiana e straniera, ho il piacere di accogliere il Presidente di Skål Stockholm Björn Arvidsson , che oggi partecipa alla cerimonia di gemellaggio fra il Club Skål di Roma ed il Club Skål di Stockholm.
Due Club che insieme contano 263 membri, tutti professionisti del turismo di cui le due città sono rappresentanti di merito.
Colgo l’occasione per dare uno speciale benvenuto a Ms. Sara Dahlsten, Consigliere Affari Politici ed Economici, che, in rappresentanza ufficiale della Ambasciata della Svezia a Roma e dell’ Ambasciatore Robert Rydberg, ci onora della sua presenza oggi in Campidoglio per il gemellaggio tra le nostre due grandi Capitali Europee, Stoccolma e Roma.
Il gemellaggio come il 70° Anniversario di Skal Roma, gode del Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, e ringrazio in particolare l’Assessore Carlo Cafarotti per aver favorito una così prestigiosa sede, il Campidoglio, che rappresenta non solo la città di Roma ma l’eccellenza dell’arte e della cultura nel mondo.
Un gemellaggio che ci consente di aprire ancora di più un canale di amicizia e di business, cardini su cui si fonda lo spirito associativo di Skal International.
Sono onorato di accogliere la Ceo di Skål International Daniela Otero che ringrazio per aver voluto essere testimone del gemellaggio non solo delle due capitali europee ma della filosofia che le tiene unite.
Nell’ambito delle attività dello Skal International, Il gemellaggio è una delle iniziative previste al fine di intensificare i rapporti fra i singoli club con l’obiettivo di sviluppare progetti comuni e per approfondire la conoscenza della propria città verso tutti gli iscritti agli Skal Club.
E’ per questo che Roma ha già al suo attivo 6 città gemellate e nello specifico i club di Girona, Northern New Jersey, Istanbul, Ciudad de Mexico, Berlino e Parigi. Quest’ultima città, Parigi, nel 1932 ha dato vita al primo club di Skåldi cui il 18 Dicembre ricorre l’87° anniversario .
I club gemellati di Parigi e di Northern New Jersey ci onorano oggi della loro presenza.
Karine Coulanges, Past President Skal International ed oggi Presidente del Club di Parigi che ricordo essere il primo Club Skal, Nr 1, fondato 87 anni fa, il 18 dicembre 1932. Robert Lowell Past President del Club Northern New Jersey con cui questo anno celebriamo 10 anni di gemellaggio.
Ringrazio sinceramente Karine e Robert a nome di tutto il Club di Roma e del Club Italia.
Perché il gemellaggio con Stockholm?
L’iniziativa nasce anche con l’obiettivo di creare una rete Skål delle Capitali Europee, al fine di scambiare esperienze che possano spaziare dalla semplice volontà di mantenere legami con la città gemellata e favorire l’amicizia e la conoscenza delle rispettive città, come collaborare nell’ambito di una visione culturale più ampia che incoraggi la promozione turistica attraverso creazioni di progetti condivisi.
Entrambi i club vogliono quindi operare un rinnovamento dello Skal nello spirito di far crescere l’importanza di Skal Europa con la giusta visibilità e un suo ruolo nel contesto dello Skal International.
In questa consapevolezza Skål Roma e Skål Stockholm sono orgogliosi e felici per la firma del loro gemellaggio, una partnership per oggi, domani e per sempre .
Infine, Happy Birthday a Skal Roma per il suo odierno 70° Compleanno.
Infatti il 18 Novembre 1949 è nato Skål Roma con la nomina del primo Presidente, il Comm Emilio C. Lucchesi della “Oltremare”.
Grazie a tutti voi siamo estremamente felici ed onorati per la vostra presenza.
Per un paio di giorni, Roma Caput Mundi è totalmente Vostra. Godetevi un piacevole soggiorno a Roma e in Italia.
SKÅLSKÅL SKÅL
Be a trusted voice in travel and tourism
Antonio Percario
Presidente
Skål International Roma