Moderatore Simone Puorto – Simone Puorto Consulting
ore 9:30 Alessandro Zucconi – Presidente Giovani Albergatori
ore 9:50 Antonio Calia – Manet
ore 10:20 Oriol Garriga Ventura – Hotelbeds
ore 10:50 Emilio Zappalà – Expedia
ore 11:20 Kris Gablinski – Lybra.Tech
– Coffee Break
ore 12:10 Paolo Bartolozzi – Skal
ore 12:20 Mario Puttulu – Jampaa
ore 12:50 Silvia Cantarella – Revenue Acrobat
ore 13:20 Gennaro Cuofano – Wordlift
Il tema dei big data continua a tener banco nel dibattito generale sugli sviluppi ed i benefici che le nuove tecnologie sono in grado di apportare a tutto l’indotto del turismo.
La diffusione degli smartphone, l’accesso ad internet, il boom dei social network, hanno portato un cambiamento epocale nel settore dei viaggi. Molte applicazioni sono in grado di suggerire itinerari di viaggio in tempo reale offrendo la possibilità di prenotare aerei, alberghi, confrontare i prezzi per i viaggiatori e raccogliere i loro feedback.
La trasformazione digitale ha portato notevole benefici sia ai consumatori, che hanno la possibilità di accedere a una
moltitudine di informazioni, che alle aziende del settore, migliorando le strategie di pricing, forecasting e marketing.
La rivoluzione dei Big Data consente ai player di profilare i clienti, tracciarne i bisogni e la capacità di spesa, per creare offerte sempre più mirate o campagne di marketing personalizzate. Notevoli i benefici anche per il forecasting, con la possibilità di analizzare la pressione della domanda su una destinazione e adottare strategie di pricing sempre più accurate, automatizzando la raccolta, l’indicizzazione, il filtraggio e l’analisi dei dati da più fonti ed in tempo reale.
Lo scenario dei big data apre le porte a nuove opportunità per tutte le realtà coinvolte: dai metasearch alle OTA, dagli alberghi alle line aeree, fino ad arrivare ai tour operator ed agenzie di viaggio. Un potenziale che necessita in maniera crescente del contributo di nuove professionalità, come esperti di big data, data scientist, ingegneri, con un risvolto positivo anche dal punto di vista occupazionale.
Lventure Group
Via Marsala 29h,
(Stazione Termini piano 3)
Ore 9,20 – 13,30