Giovedì 10 giugno alle ore 17 con un evento online organizzato dallo Skal International Roma, verrà presentato il libro “Collaborazione Strategica”, scritto dal socio Skal Roma Francesco Desideri e da Fabio Badolato e Riccardo Cerulli, del Centro Studi Start.
Introduce Tito Livio Mongelli, Responsabile della Skal Academy e Vice Presidente Skal Roma.
La Collaborazione strategica è un modello operativo che guida le imprese del settore turistico ad integrare, nei propri piani di sviluppo, strumenti ad oggi poco conosciuti come il piano nazionale di Transizione 4.0 e le reti d’impresa.
Le Reti d’Impresa saranno la chiave per il rilancio del turismo, eppure, nonostante alcuni esempi paradigmatici – Emilia Romagna su tutti – sono ancora poche le realtà imprenditoriali che utilizzano questo contratto.
Maggiore è la complessità di un progetto e più si avrà bisogno di risorse e l’aggregazione, se ben impostata, costituisce il metodo più efficiente ed efficace per acquisirle.
Nell’era post-Covid, infatti, non ci è concesso scegliere “se” cambiare, possiamo solo scegliere “come”.
La Collaborazione Strategica è il “come”, fornendo la logica per una pianificazione integrata di organizzazione, finanza agevolata e aggregazione.
Il libro illustra il modello per introdurre, per gradi, strumenti complessi, perché non è possibile consigliare determinate forme di aggregazione senza prima aver considerato le idee di sviluppo, le risorse necessarie alla loro realizzazione, le opportunità da utilizzare (Transizione 4.0 e bandi) e gli scenari futuri che ne conseguono.
Al termine della presentazione del libro, domande del pubblico e dei giornalisti.